Hai altre domande?

Trovi qui di seguito le risposte alle domande più frequenti. Contattaci. I nostri team sono a tua disposizione.

Domande sull’efficacia del rilevatore di velocità EVOLIS Solution

Come viene misurata precisamente la velocità?

Per misurare la velocità, il dissuasore a scopo educativo EVOLIS Solution è dotato di un’antenna Doppler che emette onde magnetiche a una frequenza specifica. Le onde rimbalzano sul veicolo in avvicinamento e vengono inviate nuovamente al dissuasore a una frequenza leggermente diversa da quella a cui sono state emesse. Questa differenza consente al dissuasore elettronico di calcolare con precisione la velocità, che viene poi trasmessa al display. La velocità è misurata in tempo reale e il display viene aggiornato ogni 1,2 secondi per una migliore leggibilità da parte del conducente.

Contro che tipo di eccesso di velocità il rilevatore funziona?

Il rilevatore di velocità EVOLIS Solution è efficace contro tutti gli eccessi di velocità e funziona in due modi:
–       Se l’eccesso di velocita è inferiore a 10 km/h rispetto al limite in vigore, la velocità appare in rosso alternandosi al simbolo triangolare di “Attenzione pericolo” e al messaggio “RALLENTA”. A questa andatura, gli automobilisti spesso non si rendono conto di guidare troppo velocemente. Lo stimolo visivo del pannello dissuasore li inciterà quindi a togliere il piede dall’acceleratore.

–       Se la velocità supera di 10 km/h il limite massimo autorizzato, il display non mostra la velocità, ma solo il simbolo triangolare di pericolo e il massaggio “PERICOLO”. In questo caso lo stimolo è più forte per rendere consapevole l’automobilista del suo eccesso di velocità.

Che risultati si ottengono con il rilevatore di velocità EVOLIS Solution?

Dopo l’installazione di un pannello dissuasore di velocità EVOLIS Solution sul territorio comunale, i nostri clienti osservano riduzioni della velocità di oltre il 25%.

L’efficacia del dissuasore di velocità EVOLIS Solution è dovuta innanzitutto al suo ampio raggio di rilevamento e alla visibilità in qualsiasi condizione atmosferica. Il dissuasore di velocità ha inoltre un impatto psicologico reale sul comportamento degli automobilisti che, richiamati dalla visualizzazione dinamica, rallentano.

Uno studio mostra che la riduzione delle infrazioni è di circa il 50% quando gli automobilisti transitano in prossimità di un dissuasore di velocità e che il 25% delle persone intervistate confondono ancora il dissuasore con un autovelox repressivo. Inoltre, anche rendere visibile la velocità di un veicolo agli altri utenti della strada (pedoni, ciclisti o altri automobilisti) contribuisce alla sua efficacia.

La velocità indicata è affidabile?

Un dissuasore di velocità è affidabile quando è dotato di un’antenna con una portata sufficiente ed è in grado di visualizzare con regolarità la velocità misurata.Tutte le antenne dei prodotti Elan City sono sottoposte a rigorosi test di qualità per garantire una precisione di +/-1%.

Domande sull’installazione di EVOLIS Solution

Quali sono i costi da considerare per l’installazione di EVOLIS Solution?

Il costo medio dell’installazione del dissuasore di velocità (escluse le forniture) dipende principalmente dal tipo di alimentazione scelta:

–       nel caso di un’alimentazione solare, bisogna considerare il costo per la creazione di una base di cemento e l’installazione dell’insieme (dissuasore di velocità + pannello solare),

–       nel caso di un’alimentazione elettrica, bisogna considerare invece il costo dell’installazione del dissuasore di velocità su un palo esistente, della posa di un interruttore da 30 mA e dell’allacciamento.

I nostri dissuasori sono progettati per poter essere installati direttamente dai tecnici dei comuni per con una considerevole riduzione dei costi.

Un comune può installare autonomamente il proprio rilevatore di velocità EVOLIS Solution?

Sì, un comune può installare autonomamente un dissuasore di velocità realizzando un notevole risparmio. I dispositivi con alimentazione solare possono essere installati da una sola persona e non richiedono particolari competenze. Le versioni elettriche possono essere allacciate come le decorazioni natalizie (abilitazione da elettricista obbligatoria). Il pannello dissuasore di velocità EVOLIS Solution non richiede alcuna regolazione specifica dell’angolazione, deve solo essere installato perpendicolarmente all’asse stradale.

Domande sul tipo di clienti dell’EVOLIS Solution

Quali sono gli enti che installano i pannelli dissuasori di velocità?

Consorzi di comuni e agglomerati urbani, consigli provinciali e regionali… Tutti gli enti pubblici territoriali possono decidere di installare i dissuasori di velocità.

I principali acquirenti restano comunque i comuni con meno di 5000 abitanti perché sono quelli che devono maggiormente affrontare problemi di velocità (attraversamento di strade provinciali, per esempio). I dissuasori di velocità sono quindi la soluzione ideale per la sicurezza stradale in termini di rapporto investimento/risultato.

Sempre più comuni e città limitano la velocità a 30 km/h e vogliono quindi aiutare i cittadini a rispettare le norme con i dissuasori di velocità.

Perché installare un dissuasore di velocità nel mio comune?

Il motivo principale per cui le amministrazioni locali installano un dissuasore di velocità sul loro territorio è la volontà di regolare il traffico stradale, rendendo gli automobilisti consapevoli della velocità a cui stanno guidando mediante un’azione educativa piuttosto che sanzionatoria.

Gli altri motivi che abbiamo identificato sono:

–       rispondere a una richiesta specifica deiresidenti che si lamentano dell’inquinamento acustico

–       rendere più sicuro un luogo in particolare come i dintorni delle scuole, le fermate degli scuolabus e le zone a elevato rischio di incidenti

–       raccogliere statistiche sul traffico (velocità medie e massime, numero di veicoli, ecc.) per realizzare azioni specifiche relative alla circolazione e alla sicurezza stradale

–       far rispettare i limiti di velocità e le normative locali

Gli utenti e i residenti reagiscono positivamente a EVOLIS Solution?

Sì, senza alcun dubbio! I dissuasori elettronici di velocità godono di una buona reputazione  e di un’immagine positiva tra i residenti. Grazie ai dissuasori di velocità, gli automobilisti diventano più consapevoli della propria velocità, il che permette di renderli più responsabili e in questo modo si evitano azioni sanzionatorie.

Gli studi confermano questa constatazione: per oltre il 90 % delle persone intervistate, il dissuasore di velocità è informativo, preventivo ed educativo.

Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda?

I team di Elan City sono a tua disposizione.

Resta in carreggiata!

Scegli Elan City e contattaci. Siamo sempre al tuo fianco.

This site is registered on wpml.org as a development site.